lunedì 17 novembre 2014

L'équipe



L’équipe di lavoro è composta da una coordinatrice, 2 educatrici full-time, 2 educatrici part-time, un
operatore notturno, una consulenza infermieristica e una consulenza neuro-psichiatrica.

Si tratta di un gruppo di lavoro multidisciplinare le cui specifiche risorse vengono  valorizzate in modo da rispondere alle caratteristiche peculiari del progetto. Attraverso scambi aperti e frequenti, si sono sviluppate modalità di lavoro che favoriscono il buon esito del processo educativo delle ospiti nel lungo termine, in una dimensione riabilitativa contraddistinta dall’acquisizione di una nuova autonomia.

Struttura ed attività di équipe:

Per ogni ospite è stata individuata un’educatrice di riferimento e una di supporto.  L’educatrice di
riferimento, in collaborazione con l’educatrice di supporto e sotto la supervisione della coordinatrice, si occupa di qunto segue:

  • Elaborazione del PEI dell’ospite di riferimento, inclusa la compilazione della Scheda Ospite
  • Costante supervisione della situazione relativa all’ospite di riferimento ed accoglienza di tutte
  • Elaborazione ed aggiornamento di un diario ospite
  • Gestione spazi comuni e preparazione pasti  in collaborazione con le ospiti
Altri strumenti di lavoro elaborati ed adottati dallo staff includono: consegne organizzative, procedure operative, strumenti per il coordinamento delle attività quotidiane (turni pulizie, ferro da stiro e lavanderia, segnalazione interventi di manutenzione della casa, menù settimanale), registri di presenza (corso di italiano e laboratori) e strumenti di accoglienza da sottoporre alle ospiti al loro arrivo.

La struttura dispone di una consulenza infermieristica quotidiana per il monitoraggio dell’assunzione dei farmaci da parte delle ospiti nonché della loro cura personale, lavorando così sull’accrescimento della consapevolezza del proprio stato di salute.
Per agevolare il consolidamento del percorso verso l’autonomia delle ospiti, anche dal punto di vista sanitario, si è iniziata la sperimentazione dell’auto-somministrazione dei farmaci sotto la costante supervisione degli operatori di riferimento.

La struttura dispone di una consulenza psichiatrica settimanale. Lo psichiatra rappresenta una figura di riferimento per il supporto all’équipe di lavoro e alle ospiti.

Settimanalmente viene organizzata una riunione di équipe, presieduta dalla coordinatrice, con la partecipazione di tutto lo staff, inclusi psichiatra e infermiera, per ridiscutere i fatti salienti della
settimana, condividere eventuali aggiornamenti, e valutare strategie operative.



Nessun commento:

Posta un commento