lunedì 17 novembre 2014

Chi siamo


Siamo un progetto di accoglienza integrata rivolto a donne straniere richiedenti titolari di protezione internazionale e umanitaria.

L’accoglienza integrata garantisce non solo vitto e alloggio ma prevede in modo complementare misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. 

La casa nel castello offre:
  • residenza sociale in camere doppie o triple
  • cucina interna e lavanderia
  • spazi comuni, d’incontro e per eventi culturali 
  • un cortile dove promuovere attività con residenti e realtà esterne 
La titolarità del progetto è del comune di Romagnese (Pv). Ente gestore è la Cooperativa Farsi Prossimo. La Cooperativa ha un’esperienza ventennale nella gestione di servizi d’accoglienza per rifugiati  ha sviluppato interventi sempre più mirati al sostegno di persone con vulnerabilità.
Il progetto si inserisce nello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) costituito dalla rete degli enti locali che accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al fondo nazionale per le politiche e i servizi all’asilo. A livello territoriale gli enti locali operano attraverso il prezioso supporto delle realtà del terzo settore. Le persone accolte vengono inviate dal Ministero dell’Interno, che finanzia il progetto, attraverso il Servizio Centrale.


Comune di Romagnese

E’ un luogo aperto dove l’incontro diventa ricchezza reciproca e coesione sociale. E’ un luogo che si rivolge in modo previlegiato agli abitanti del paese, favorendo attività culturali, incontri e occasioni di conoscenza e approfondimento del fenomeno migratorio.








Nessun commento:

Posta un commento