lunedì 17 novembre 2014

Gestione delle attività quotidiane e accordi di convivenza



La cura e la pulizia ordinaria degli spazi comuni sono affidate alle ospiti che, accompagnate dalle educatrici, sono tenute a rispettare linee guida e turni a cadenza settimanale. Lavanderia e ferro da stiro sono soggette a turnazione: una semplice tabella da compilare settimanalmente indicano il giorno e l’ora in cui l’ospite intende dedicarsi a queste attività. 
Come elemento del processo di acquisizione di autonomia da parte delle ospiti, il progetto dispone di una cucina autogestita. Il menù settimanale viene compilato dalle educatrici con il coinvolgimento delle ospiti, che partecipano anche alla compilazione della lista della spesa settimanale. Il menù tiene in considerazione lo specifico stato di salute delle ospiti e viene utilizzato come strumento di sensibilizzazione e creazione di consapevolezza rispetto a specifiche esigenze. 
Riteniamo che un'appropriata capacità di prendersi cura di sè e degli altri, di autogestirse correttamente tempi e spazi condivisi, nel rispetto della comunità, siano fondamentali per l'acquisizione di un adeguato livello di autonomia e siano perciò elementi di grande importanza nel nostro percorso educativo.  La conoscenza dei parametri e abitudini italiane rispetto alla pulizia della casa e alla condivisione degli spazi è poi essenziale per un positivo processo di integrazione oltre che funzionale all'aquisizione di competenze che potrebbero poi essere sfruttate anche in ambito lavorativo.
 

Nessun commento:

Posta un commento