Corso di Italiano L2

CORSI DI ITALIANO NELLA CASA

Nella Casa si svolgono settimanalmente 4 lezioni d'italiano L2, riservate alle beneficiarie del progetto. Tali lezioni si svolgono all'interno degli spazi della Casa e sono tenute da educatrici formate e abilitate all'insegnamento dell'italiano lingua seconda (Certificazioni DITALS e FILS).
Ciascuna delle tre lezioni settimanali si contraddistingue per la trattazione di aspetti e categorie diverse della lingua italiana. Gli argomenti e le tematiche affrontate durante le lezioni vengono puntuamente discussi e connessi tra loro dalle educatrici per garantire un coordinamento e una continuità a livello didattico e creare un percorso graduale per le beneficiarie.

  • Una lezione è dedicata alla conversazione orale e alla narrazione, prendendo a riferimento testi quali fiabe, leggende, racconti, ecc. che possano costituire poi la base per un confronto interculturale e un dibattito sulle tematiche più disparate.
  • Una seconda lezione è poi votata all'italiano dell'uso quotidiano, situazionale, utile all'interazione e al soddisfacimento dei propri bisogni nei vari contesti. Sono affrontati aspetti di fonetica, di grammatica, lessicali e largo spazio è dato anche all'espressione orale. Parte delle lezioni sono dedicate alla conoscenza dei servizi offerti dal territorio nonchè nozioni di educazione civica. 
  • Una terza lezione settimanale si concentra ancora una volta sull'italiano dell' uso quotidiano e di utilità pratica, mettendo però maggiormente l'accento su suoni e fonetica, e soprattutto sulla propria capacità comunicativa intenzionale ed emotiva: non solo quindi  linguistica ma anche  comprensione culturale di aspetti prossemici e cinesici. In quest' ottica, l'italiano diventa anche strumento efficace per l' espressione del sé.  Testi poetici, teatrali e classici dialoghi per interpretare e creare role play, sono alcuni degli strumenti utilizzati

  • Una quarta lezione è pensata per colmare eventuali lacune delle beneficiaire e viene programmata di volta in volta in base a specifiche esigenze.
Inoltre al SABATO MATTINA le beneficiarie della struttura frequentano il corso di lingua presso la SCUOLA DI ROMAGNESE dove fanno lezione con un gruppo eterogeneo di utenti provenienti da vari paesi e residenti nella zona di Romagnese. La lezione è tenuta dall'insegnante L2 che le segue anche nel centro.

 

I materiali forniti sono in genere autoprodotti  e vengono consegnati di volta in volta alle ospiti sotto forma cartacea. Le lezioni si avvalgono spesso dell'ausilio informatico, al fine di proporre tracce audio, video, immagini o altro materiale di supporto all'apprendimento.


CORSI DI ITALIANO/INFORMATICA PER TUTTI

Oltre al corso d'italiano L2 destinato specificatamente alle ospiti della Casa, è stato attivato nel mese di Novembre un corso d'italiano aperto oltre che alle beneficiarie della Casa anche a tutte le straniere e gli stranieri presenti sul territorio interessati all'apprendimento della lingua. Il corso si svolge ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, presso la scuola elementare di Romagnese, grazie alla gentile concessione del Comune, garante di un'apertura straordinaria. Il corso ha luogo presso l'aula informatica della scuola, dotata di tante postazioni computer. L'idea del corso aperto a tutti nasce dall'esigenza di promuovere una vera e propria inte(g)razione a livello locale, permettendo ai tanti stranieri della zona di meglio interfacciarsi con i servizi e con la gente del luogo e di acquisire anche una maggiore visibilità.

Le lezioni sono tenute dalle insegnanti d'italiano L2 della Casa con competenze nell'ambito della comunicazione e dell'interculturalità, che si alternano ogni mese nelle tre giornate di sabato; una lezione al mese è dedicata all'insegnamento dell'italiano tramite l'ausilio informatico, per l'insegnamento di pratiche quali la videoscrittura, la stesura del curriculum vitae, l'uso della posta elettronica e altri programmi utili a fornire competenze per una più facile integrazione, per una connessione veloce ed economica con i paesi di provenienza, ed eventualmente all'inserimento nel mondo del lavoro. 

Il corso è frutto del coordinamento e del raccordo delle insegnanti a livello di approcci d'insegnamento e tematiche da affrontare, affinché gli apprendenti raggiungano un buon livello di conoscenza non solo della lingua, ma anche di cultura, tradizioni e costumi italiani per stimolare una riflessione e ad un costante confronto fra culture.

INTEGRAZIONE L2

Dal mese di luglio sarà attivo un corso integrativo a supporto dei corsi implementati. Si tratta di un corso basato sull' applicazione pratica delle capacità espressivo–comunicative con attenzione agli aspetti cinesici e prossemici e a conoscenze di educazione civica.
Il corso è facilitato dall'Ass. Aramis*



*L’associazione Aramis nasce nel giugno 2014 per la promozione di attività formative, ludico-ricreative e culturali a sfondo sociale. L’associazione non ha scopo di lucro e nasce con lo scopo di favorire l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati o deboli ed il loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze e maggiore autonomia.
 


Nessun commento:

Posta un commento