lunedì 9 marzo 2015

Laboratorio "Intrecci Creativi"


l laboratorio mira a favorire l’integrazione potenziando creatività, condivisione, conoscenza reciproca e le competenze linguistiche in italiano 
Questo percorso nasce come evoluzione del laboratorio di taglio e cucito: parte infatti dall'idea che le beneficiarie del progetto possano davvero gestire attività pensate e concepite con modalità partecipative e che possano quindi attuare un attivo scambio di saperi e competenze tra loro: un "intreccio", per l'appunto. Le beneficiarie sono chiamate a gestire una sorta di laboratorio dove insegnare e condividere la loro "arte", accompagnando le partecipanti nell’ acquisizione di nuove  abilità e competenze. Il laboratorio, inteso come attività e condivisione, ha cadenza quindicinale, ma gli stimoli dati alle beneficiarie per la messa a punto delle lezioni e la messa in pratica delle competenze acquisite sono quotidiani. 
Il laboratorio nasce principalmente come trasmissione di abilità manuali nell'ottica dell'acquisizione di competenze spendibili, che permettano in un futuro prossimo la vendita dei manufatti realizzati.

I materiali utilizzati per i laboratori sono in gran parte di recupero; questo permette di realizzare manufatti a basso costo e di rendere le attività sostenibili per il progetto e realizzabili sul lungo periodo.
Ecco alcuni dei prodotti concepiti e realizzati per il laboratorio:

-cestini di carta realizzati con la tecnica dell'intreccio;
- cappelli di lana fabbricati con l'uso di un piccolo telaio;
- sciarpe realizzate con le braccia (al posto dei ferri);
- sciarpe realizzate con l'uso dei ferri;
- la tecnica del découpage su legno;
- il batik;
- la pittura su vetro;
- la fabbricazione di braccialetti;
- borse e accessori realizzati con scampoli di stoffa e macchina da cucire

Nessun commento:

Posta un commento